Unità 1: L'immaginario preesistente


Obiettivo
Raccogliere le idee che i ragazzi hanno sull’astronomia; in particolare osservare il tipo di approccio agli argomenti astronomici che abbiamo scelto di approfondire. Durante questa fase si cerca anche di capire se ci sono altri argomenti che possono essere utilizzati come punto di partenza per la realizzazione di racconti.


Tempo di esecuzione
2 ore.


Attività
Discussione insieme ai ragazzi con la creazione di eventuali focus-group.
Per testare le loro pre-concezioni scientifiche, si possono riunire i ragazzi tutti insieme e proporre il gioco del “lancio della parola nella mente”, ossia scrivere sulla lavagna (oppure semplicemente pronunciare) una o più parole “catalizzatrici” di ambito astronomico, che spingano i ragazzi a pronunciare/scrivere, per libera associazione, altre parole: non una spiegazione “razionale”, ma un semplice flusso mentale. Non valgono solo le associazioni per immagini mentali, ma anche le associazioni per sinestesia, ossia legate alla percezione uditiva della parola e alle suggestioni che tale suono evoca.
Successivamente si creano focus-group (5-7 ragazzi) in cui approfondire le pre-concezioni “evocate” dal brainstorming corale precedente. La formazione dei gruppi è lasciata al docente secondo criteri didattici.

In seguito a questa attività, gli sperimentatori preparano una mappa concettuale per monitorare quali sono le pre-concezioni più diffuse (o quelle più “originali”) e per classificare in modo sistematico le suggestioni evocate a ruota libera dalle associazioni mentali sui termini astronomici: in sostanza, una mappa dove venga creata una sorta di “fanta-mondo” basato sulle “regole” dei ragazzi.

Nell’intervallo tra questo incontro e il seguente, è auspicabile che i ragazzi producano un breve testo narrativo, che fungerà da elemento di confronto per valutare l’entità delle variazioni delle loro pre-concezioni e la loro influenza sulla produzione scritta, quando, alla fine del laboratorio, produrranno le Olmicomiche vere e proprie.


[Unità 1] [Unità 2] [Unità 3] [Unità 4] [Unità 5] [Unità 6] [Unità 7] [Unità 8] [Unità 9]