Unità 6: Esercizi di scrittura - fantasia all’opera


Obiettivo
Creare racconti a partire da alcuni elementi fissi che fungano da vincolo creativo.


Materiale occorrente
- Due contenitori
- Alcune immagini astronomiche che si rifacciano agli argomenti affrontati degli incontri precedenti.
- Alcune parole che possano essere associate alle immagini


Tempo di esecuzione
2 ore.


Attività
Si invitano i ragazzi a inventare storie utilizzando il binomio fantastico introdotto ne “La grammatica della fantasia” da Gianni Rodari. Da due contenitori diversi vengono estratte una un’immagine, che richiama argomenti trattati negli incontri Immagini dall’Universo, e una parola-chiave “astronomica”: la sfida consiste nel creare una narrazione cercando di combinare insieme questi due vincoli narrativi.
Gruppi di due/tre ragazzi pescano a sorte una combinazione immagine-parola e hanno 30-40 minuti di tempo per inventare un racconto (la formazione dei gruppi è lasciata al docente secondo criteri didattici). Successivamente i gruppi espongono oralmente la narrazione prodotta, cercando di metterla in scena. Il resto della classe può esprimere la propria preferenza con un voto da 1 a 5.

Alla fine dell’incontro è auspicabile che ciascun ragazzo peschi un’immagine e una parola per scrivere a casa un proprio racconto.

Mentre nell’unità L’immaginario preesistente si lavorava sostanzialmente sulla parola, sui concetti e sui pre-concetti, qui invece si usa il linguaggio visivo e il linguaggio del corpo come elementi di evocazione e di “affabulazione”.


[Unità 1] [Unità 2] [Unità 3] [Unità 4] [Unità 5] [Unità 6] [Unità 7] [Unità 8]