INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

Ministero della Pubblica Istruzione


VIII SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA 16-22 APRILE 2007
"Gli studenti fanno vedere le stelle"

Le Olmicomiche è un laboratorio di scienza & letteratura (o disegno), per avvicinare le scienze da un punto di vista completamente diverso. E divertirsi.

Le Olmicomiche è stato cofinanziato dall'allora MIUR nel 2004 (Bando ex art.4 Legge 6/2000) e INAF-Osservatorio Astronomico di Brera come parte del progetto La cucina astronomica: laboratori di ricerca astronomica per le scuole.

Il laboratorio è aperto alle scuole medie e al biennio delle superiori. Per tutte le informazioni didattiche si veda la proposta didattica.


Contatti
email: stefano.sandrelli@brera.inaf.it - telefono: 02 72320337
email: ilaria.arosio@brera.inaf.it - oppure 02 72320304
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

Autori e coordinamento
Il progetto è stato ideato e coordinato da Stefano Sandrelli (INAF- Osservatorio Astronomico di Brera) e Maria Giaele Infantino (ISC “Munari”).
Negli anni hanno contribuito Ilaria Arosio (INAF- Osservatorio Astronomico di Brera), Francesca Cavallotti e Simona Romaniello (ex borsisti con fondi MIUR, Fondazione Cariplo e INAF-Osservatorio Astronomico di Brera).
Hanno partecipato gli alunni:

  • a.s. 2003/04 - 2004/05: ISC “Munari” - Quartiere degli Olmi – Milano, responsabile progetto prof.ssa Maria Giale Infantino
  • a.s. 2005/06 Scuola Secondaria di primo grado "Orio Vergani", Novate Milanese, Milano, responsabile progetto prof. Gianni Santambrogio
  • a.s. 2006/07: Istituto Comprensivo Franceschi di Trezzano sul Naviglio, responsabile progetto prof.ssa Carla Cencini.

    Progetto grafico
    Francesca Cavallotti