Metodologia
- Indagine sulle pre-concezioni (anche attraverso il brainstorming e la realizzazione di mappe concettuali);
- elaborazione di una teoria ingenua;
- realizzazione preliminare di brani narrativi ispirati a input scientifici;
- ricerca sui testi scritti e/o su fonti alternative (internet, archivi fotografici, ecc.) e lettura/analisi dettagliata e selettiva;
- spiegazione dei contenuti, anche attraverso schemi e organigrammi;
- analisi dei termini specifici e loro eventuale storicizzazione;
- coinvolgimento diretto degli alunni nella fase di spiegazione, incentivando discussione e dialogo;
- eventuale realizzazione di esperimenti sulle tematiche scientifiche particolarmente salienti;
- svolgimento di esercitazioni pratiche in cui gli alunni si supportino tra di loro (“peer education”);
- stimolo all’approfondimento critico;
- uso di temi interdisciplinari e di linguaggi misti;
- rielaborazione della teoria, anche mettendo in relazione contenuti appresi ed esperienza personale;
- realizzazione conclusiva di brani narrativi ispirati a input scientifici;
- confronto tra i brani narrativi preliminari e quelli conclusivi ed elaborazione di una mappa finale per verificare l’eventuale evoluzione delle pre-concezioni e la sua influenza sulla produzione scritta;
- eventuale impiego di uscite e gite come motivazione a riflettere sull’esperienza.


[Prerequisiti] [Obiettivi] [Metodologia] [Output secondari] [Piano dei contenuti] [Materiale bibliografico]