Il corso si e' tenuto al settore didattico (via Celoria 20), aule 306/101 come indicato alla pagina http://www.bronxlab.unimi.it/
Il programma del corso e' qui indicato. E' inoltre possibile consultare
il corso per i
chimici tenuto da Morpurgo-Zanaboni, da cui parte del materiale
e' tratto.
Lezione del |
Programma svolto/da
svolgere |
Esercitazione Assegnata |
3/3, aula 306 |
Presentazione del corso.
Portare un dischetto (floppy disk). Da Morpurgo-Zanaboni: lezione1.pdf Introduzione. Tassonomia. Architettura hardware e software. Software di sistema e software applicativo. File system. Da Corno:il_pc windows |
|
10/3, aula 101 |
Da Corno: file esercitazioni:
s11
s13
e s14 Da Morpurgo-Zanaboni: lezione2.pdf & esercitazione2.pdf Codice binario. Rappresentazione dei caratteri. Rappresentazione dei numeri: sistemi di numerazione, aritmetica finita, proprietà notevoli; naturali, interi relativi (modulo e segno, complemento a due), |
|
17/3 aula 306 |
(segue) numeri frazionari (r.
in virgola mobile); errori di overflow e di arrotondamento Da Corno: notepad word s25 (i/o word) |
converite 5 numeri di 5 cifre
da decimale in binario e viceversa, e verificare con la calcolatrice
che il risultato trovato sia esatto. finire esercitazione2.pdf limitatamente alle parti svolte a lezione |
24/3, aula 306 |
Da Morpurgo-Zanababoni: CPU,
registri, esecuzione di programmi e ciclo della macchina; parametri
di caratterizzazione delle memorie, gerarchia di memorie, gestione
delle memoria centrale, memoria virtuale: Lezione4-I.pdf
; Lezione4-II.pdf
Immagini, intestazione/pie' pagina, anteprima di stampa e stampa, testo su piu' colonne, mostra/nascondi caratteri speciali, colori, interruzione di pagina, apici e pedici, sort. |
Da Corno: s26 (giustif
& grass), s31 (stili),
s32 (cut&paste&sort),
s33
(liste) |
31/3 |
Non c'e'
lezione |
|
7/4, aula 306 |
Da Morpurgo-Zanababoni: Tipi di
porte; dispositivi di ingresso, di uscita, I/O; caratteristiche salienti
di periferiche di uso comune Lezione6. Esercitazione individuale: da Corno s34 (riassunto lezioni precedenti), il testo e come deve apparire |
|
14/4 |
Non c'e'
lezione (Laboratorio chiuso) |
|
21/4, aula 306 |
Da Corno: s35 (tabelle),
conversione testo in tabella, spostamento colonne, tasto F8,
rotazione immagini, miscellanea (no righello, presentazione
non aggiornata), lingua/ortografia, s36,
note a pie' pagina, autosave, Da Morpurgo-Zanababoni: Le reti telematiche: Definizione e finalità, sistema di comunicazione, rappresentazione, scale, topologie, tipi di organizzazione, tecnologie di connessione, canali, dispositivi di rete, standard di comunicazione, l'architettura TCP/IP, Internet. pdf1, pdf2, pdf3, pdf4 Esercitazioni: da MZ: testo e come deve apparire e la relativa figura (facile) testo e come deve apparire (mancano le due figure, usare clipart) testo e come deve apparire (appello Ortottisti di genn. 04) |
|
28/4, aula 306 |
Da Morpurgo-Zanababoni:Applicazioni internet: World Wide Web (browser, proxy,
cookie, applet e javascript, plug-in, organizzazione di un sito, portale,
motori di ricerca, intranet, extranet), telnet, posta elettronica,
trasferimento di file e software dalla rete.) Lezione
8 completamento esercitazioni lezioni precedenti |
|
5/5, aula 306 |
prova in itinere
di Word (ricordarsi di portare due dischetti a testa) Excel: inserisci-elimina righe colonee, formattazzione, formattazione condizionale, copia, riferimento assoluto e relativo |
|
12/5, aula 306 |
Da Morpurgo-Zanababoni: Rappresentazione dell'informazione non numerica:
Grandezze analogiche e digitali. Campionamento e quantizzazione. Rappresentazione
delle immagini. Metodo RGB per la rappresentazione dei colori. Formati e
compressione. Cenni alla rappresentazione del suono e dei filmati. Lezione
10 Excel: funzioni (somma, media, se), raggruppa -sgruppa, nascondi, copia valori, copia formato, links |
|
19/5, aula 101 |
Lezione
sospesa causa sciopero dei mezzi di trasporto |
|
26/5, aula 101 |
Excel, conversione da testo a tabella
excel, grafici,Uso di più fogli di lavoro, links |
|
2/6 |
Festa nazionale |
|
9/6, aula 101 |
Excel, finestra-blocca-riquardi, stampa.
ore 11 prova in itinere di Word (ricordarsi
di portare due dischetti a testa), 2nda chance. |
|
16/6, aula 101 |
Excel, esercitazione |
I trasparenti del corso sono qui,
mentre le esercitazioni sono qui (riferimento
bibliografico: Fulvio Corno, URL.)
Lezione
del |
Programma
svolto/da svolgere |
Esercitazione
Assegnata |
4/11 |
il_pc windows file notepad word |
s13 o s14 (esploratore
risorse) |
6/11 |
s25 (i/o
word) s26 (giustif
& grass) s31 (stili)
s32
(cut&paste,) s33 (liste),
interruzione di pagina |
s23 (notepad) |
11/11 |
miscellanea
(no righello, presentazione non aggiornata) s34 (riassunto
lezioni precedenti), immagini, intestazione/pie'
pagina, lingua/ortografia, anteprima di stampa e stampa,
testo su piu' colonne, mostra/nascondi caratteri speciali, colori |
finire
s34 |
13/11 |
esercitazione
individuale: il testo
e come
deve apparire s35 (tabelle),
sort |
s36 (ripasso) |
18/11 |
esercitazione
individuale, tasto F8 |
|
20/11 |
NON
C'E LEZIONE il 20/11 |
|
25/11 |
note a pie' pagina, autosave, e tabelle. conversione
testo in tabella Excel in a nutshel
(parte 1) |
|
27/11 |
Excel in a nutshell
(parte 2) s41
s42 s43 s44 s45 s46 creazione
grafici, riferimenti assoluti e relativi, formule, inserimento
e eliminazione righe/colonne, navigazione veloce usando CNTR,
sort, copia e copia valore, formato-celle-carattere/numero |
|
1/12 |
conversione
da testo a tabella excel, formato-colonna-nascondi/scopri,
F8, esercitazione |
dati-aria.xls |
non fanno parte del
programma: EXCEL: formattazione condizionata, stampa, serie.
WORD: rotazione immagini, interlinee, righello, inserimento
da foglio EXCEL, indici |
||
16/12 |
pre-appello. Portare due dischetti (a testa, per sicurezza). ore 9, aula 101 settore didattico |