Microsoft Word: Miscellanea, parte I

cio' che segue e' preso da http://www.baycongroup.com/wlesson0.htm


La Barra del Titolo

The Title Bar

On the Title bar, Microsoft Word displays the name of the document you are currently using.

La barra del Menu

The Menu Bar

Si puo' usare anche Ctrl+ per richiamare i comandi


Barra degli strumenti

The Standard Tool Bar
The Standard Toolbar

The Formatting Tool Bar
The Formatting Toolbar

La barra degli strumenti fornisce scorciatoie ai comandi del menu.


Status Bar

Status Bar


Lista dei files usati recentemente:

Recently Used File List



Inserting Text

You can insert text. To insert text, you must be in the Insert mode. To check to see whether you are in the Insert mode, look at the Status bar, located at the very bottom of the screen. Look at the right side of the Status bar. If the letters "OVR" are gray, you are in the Insert mode. If the letters "OVR" are black, you are in the Overtype mode. 

Insert Mode
Overtype Mode
To change to the Insert mode:
  1. Double click on the letters "OVR."
  2. The letters "OVR" should now be gray.
Alternate Method -- Setting Options by Using the Menu
  1. Go to the Menu bar. Click on Tools.
  2. Highlight Options at the bottom of on the drop-down menu. Press Enter.
  3. Click on the Edit tab.
  4. The Overtype Mode box should be blank. If the box is blank, click on OK.
  5. If the Overtype Mode box is not blank, click on the box to remove the checkmark. Then click on OK.

Undo & Redo

You can quickly undo most commands you execute by using Undo. If you then change your mind, you can use Redo.






Microsoft Word: Miscellanea, parte II

cio' che segue e' preso dal corso di Word dell'Universita' di Camerino : http://www.unicam.it/discite/word/Manuale-Microsoft-Office-97-b.htm#form

Spostarsi all’interno del documento

Grazie al mouse possiamo sfruttare le varie potenzialità delle Barre di scorrimento:

Oltre che attraverso il mouse, è possibile spostarsi all’interno di un documento utilizzando i tasti e le combinazioni di tasti elencati nella tabella 1.

Tabella 1

Fine di una riga Fine
Inizio di una riga Home
Paragrafo precedente Ctrl+­
Paragrafo successivo Ctrl+¯
Finestra precedente PagSu
Finestra successiva PagGiù
Parte inferiore di una finestra Ctrl+PagGiù
Parte superiore di una finestra Ctrl+PagSu
Pagina precedente Alt+Ctrl+PagSu
Pagina successiva Alt+Ctrl+PagGiù
Fine del documento Ctrl+Fine
Inizio del documento Ctrl+Home



Selezione del testo

Innanzitutto bisogna posizionare il puntatore nel punto in cui si vuole che inizi la selezione, quindi cliccare col pulsante sinistro del mouse e, senza lasciarlo, trascinare sino alla fine dell’area che si intende selezionare.

Se la zona da selezionare è particolarmente estesa, è conveniente ricorrere ai sistemi di selezione rapida:

Un metodo rapido per selezionare del testo tramite la tastiera è quello di utilizzare il tasto "Maiuscolo" combinato con i tasti di direzione e/o con altri:

Il righello (non nel programma)

Con il righello otteniamo una rapida formattazione dei margini del foglio, dei rientri e delle tabulazioni dei paragrafi.

Sia col righello verticale che con quello orizzontale è possibile aumentare o diminuire i margini di scrittura in base alle nostre esigenze: basterà posizionarsi al centro fra la zona bianca e quella grigia e, quando il puntatore assumerà la forma di una doppia freccia, cliccare e trascinare verso l’interno o l’esterno del foglio.

Per la formattazione dei paragrafi è molto utile il righello orizzontale. Gli indicatori posti alle estremità del righello servono a far rientrare i paragrafi selezionati da sinistra o da destra. In particolare l’indicatore di sinistra è composto da tre elementi: quello superiore fa rientrare solo la prima riga del paragrafo selezionato, quello centrale tutte le righe tranne la prima, quello inferiore l’intero paragrafo.

L’allineamento dei paragrafi è anche realizzabile mediante l’utilizzo dei tabulatori, che consentono tra l’altro di impostare allineamenti diversi all’interno della stessa riga. Cliccando ripetutamente sul quadrato posto all’estrema sinistra del righello, abbiamo la possibilità di scegliere tra quattro tipi di tabulatori (Fig. 15):

 

 

Il primo tabulatore consente di allineare il testo partendo da sinistra; il secondo consente l’allineamento del testo centralmente rispetto al tabulatore stesso; il terzo consente di disporre il testo a partire da destra; il quarto, infine, permette di attuare una tabulazione decimale, che allinea i numeri con cifre decimali in base alla virgola.

Per mettere una tabulazione sul righello bisogna prima sceglierne una dall’apposito pulsante: quando questo avrà la forma del simbolo desiderato, basterà cliccare sul punto del righello in cui si vuole l’allineamento (anche in più punti se si vogliono più allineamenti sulla stessa riga). Per spostare un punto di tabulazione basta cliccare sul simbolo e trascinarlo nel punto desiderato; se lo trasciniamo fuori dal righello otteniamo la sua eliminazione.

Quando, in fase di stesura del documento, dobbiamo inserire il testo, basterà premere il tasto TAB (il tasto con le due frecce che vanno in direzioni opposte) ed il cursore si andrà spostando di tabulazione in tabulazione.

Intestazione e piè di pagina

L’intestazione ed il piè di pagina si trovano rispettivamente nella parte superiore ed inferiore di ogni foglio. Possono essere utilizzati per inserire delle didascalie o delle immagini che si ripeteranno in tutte le pagine. Per esempio, risultano molto utili quando dobbiamo stampare dei documenti con l’intestazione dell’azienda su ogni foglio oppure quando vogliamo dare una numerazione alle pagine.

Per visualizzarli bisogna scegliere il comando Visualizza, Intestazione e piè di pagina: comparirà una barra degli stru-menti (Fig. 17) che consente di inserire particolari informazioni e di muoversi fra l’intestazione ed il piè di pagina.

Le operazioni che possiamo fare tramite questa barra sono:


Dalla finestra Imposta pagina (Fig. 16) possiamo aumentare o diminuire la distanza dal bordo dell’intestazione o del piè di pagina e scegliere, dalla scheda Layout, se diversificarli nelle pagine pari e dispari e dalla prima pagina.