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Lista dei files usati recentemente:
You can insert text. To insert text, you must be in the Insert
mode. To check to see whether you are in the Insert mode, look at
the Status bar, located at the very bottom of the screen. Look
at the right side of the Status bar. If the letters "OVR" are
gray, you are in the Insert mode. If the letters "OVR" are
black, you are in the Overtype mode.
- Double click on the letters "OVR."
- The letters "OVR" should now be gray.
- Go to the Menu bar. Click on Tools.
- Highlight Options at the bottom of on the drop-down menu. Press Enter.
- Click on the Edit tab.
- The Overtype Mode box should be blank. If the box is blank, click on OK.
- If the Overtype Mode box is not blank, click on the box to remove the checkmark. Then click on OK.
You can quickly undo most commands you execute by using Undo. If you then change your mind, you can use Redo.
Grazie al mouse possiamo sfruttare le varie potenzialità delle Barre di scorrimento:
Oltre che attraverso il mouse, è possibile spostarsi all’interno di un documento utilizzando i tasti e le combinazioni di tasti elencati nella tabella 1.
Tabella 1
Fine di una riga | Fine |
Inizio di una riga | Home |
Paragrafo precedente | Ctrl+ |
Paragrafo successivo | Ctrl+¯ |
Finestra precedente | PagSu |
Finestra successiva | PagGiù |
Parte inferiore di una finestra | Ctrl+PagGiù |
Parte superiore di una finestra | Ctrl+PagSu |
Pagina precedente | Alt+Ctrl+PagSu |
Pagina successiva | Alt+Ctrl+PagGiù |
Fine del documento | Ctrl+Fine |
Inizio del documento | Ctrl+Home |
Innanzitutto bisogna posizionare il puntatore nel punto in cui si vuole che inizi la selezione, quindi cliccare col pulsante sinistro del mouse e, senza lasciarlo, trascinare sino alla fine dell’area che si intende selezionare.
Se la zona da selezionare è particolarmente estesa, è conveniente ricorrere ai sistemi di selezione rapida:
Un metodo rapido per selezionare del testo tramite la tastiera è quello di utilizzare il tasto "Maiuscolo" combinato con i tasti di direzione e/o con altri:
Con il righello otteniamo una rapida formattazione dei margini del foglio, dei rientri e delle tabulazioni dei paragrafi.
Sia col righello verticale che con quello orizzontale è possibile aumentare o diminuire i margini di scrittura in base alle nostre esigenze: basterà posizionarsi al centro fra la zona bianca e quella grigia e, quando il puntatore assumerà la forma di una doppia freccia, cliccare e trascinare verso l’interno o l’esterno del foglio.
Per la formattazione dei paragrafi è molto utile il righello orizzontale. Gli indicatori posti alle estremità del righello servono a far rientrare i paragrafi selezionati da sinistra o da destra. In particolare l’indicatore di sinistra è composto da tre elementi: quello superiore fa rientrare solo la prima riga del paragrafo selezionato, quello centrale tutte le righe tranne la prima, quello inferiore l’intero paragrafo.
L’allineamento dei paragrafi è anche realizzabile mediante l’utilizzo dei tabulatori, che consentono tra l’altro di impostare allineamenti diversi all’interno della stessa riga. Cliccando ripetutamente sul quadrato posto all’estrema sinistra del righello, abbiamo la possibilità di scegliere tra quattro tipi di tabulatori (Fig. 15):
Il primo tabulatore consente di allineare il testo partendo da sinistra; il secondo consente l’allineamento del testo centralmente rispetto al tabulatore stesso; il terzo consente di disporre il testo a partire da destra; il quarto, infine, permette di attuare una tabulazione decimale, che allinea i numeri con cifre decimali in base alla virgola.
Per mettere una tabulazione sul righello bisogna prima sceglierne una dall’apposito pulsante: quando questo avrà la forma del simbolo desiderato, basterà cliccare sul punto del righello in cui si vuole l’allineamento (anche in più punti se si vogliono più allineamenti sulla stessa riga). Per spostare un punto di tabulazione basta cliccare sul simbolo e trascinarlo nel punto desiderato; se lo trasciniamo fuori dal righello otteniamo la sua eliminazione.
Quando, in fase di stesura del documento, dobbiamo inserire il testo, basterà premere il tasto TAB (il tasto con le due frecce che vanno in direzioni opposte) ed il cursore si andrà spostando di tabulazione in tabulazione.
L’intestazione ed il piè di pagina si trovano rispettivamente nella parte superiore ed inferiore di ogni foglio. Possono essere utilizzati per inserire delle didascalie o delle immagini che si ripeteranno in tutte le pagine. Per esempio, risultano molto utili quando dobbiamo stampare dei documenti con l’intestazione dell’azienda su ogni foglio oppure quando vogliamo dare una numerazione alle pagine.
Per visualizzarli bisogna scegliere il comando Visualizza, Intestazione e piè di pagina: comparirà una barra degli stru-menti (Fig. 17) che consente di inserire particolari informazioni e di muoversi fra l’intestazione ed il piè di pagina.
Le operazioni che possiamo fare tramite questa barra sono:
Dalla finestra Imposta pagina (Fig. 16) possiamo aumentare o diminuire la distanza dal bordo dell’intestazione o del piè di pagina e scegliere, dalla scheda Layout, se diversificarli nelle pagine pari e dispari e dalla prima pagina.