Educatori professionali:

Il corso si e' tenuto al settore didattico (via Celoria 20), aule 306/101 come indicato alla pagina http://www.bronxlab.unimi.it/

Il programma del corso e' qui indicato. E' inoltre possibile consultare il corso per i chimici tenuto da Morpurgo-Zanaboni, da cui parte del materiale e' tratto.


Lezione del
Programma svolto/da svolgere
Esercitazione Assegnata
3/3, aula 306
Presentazione del corso. Portare un dischetto (floppy disk).
Da Morpurgo-Zanaboni: lezione1.pdf
Introduzione. Tassonomia. Architettura hardware e software. Software di sistema e software applicativo. File system.

Da Corno:il_pc windows

10/3, aula 101
Da Corno: file esercitazioni: s11 s13 e s14

Da Morpurgo-Zanaboni: lezione2.pdf & esercitazione2.pdf
Codice binario. Rappresentazione dei caratteri. Rappresentazione dei numeri: sistemi di numerazione, aritmetica finita, proprietà notevoli; naturali, interi relativi (modulo e segno, complemento a due),

17/3 aula  306
(segue) numeri frazionari (r. in virgola mobile); errori di overflow e di arrotondamento

Da Corno: notepad word s25 (i/o word) 

converite 5 numeri di 5 cifre da decimale in binario e viceversa, e verificare con la calcolatrice che il risultato trovato sia esatto.

finire esercitazione2.pdf limitatamente alle parti svolte a lezione

24/3, aula 306
Da Morpurgo-Zanababoni:  CPU, registri, esecuzione di programmi e ciclo della macchina; parametri di caratterizzazione delle memorie, gerarchia di memorie, gestione delle memoria centrale, memoria virtuale: Lezione4-I.pdf ; Lezione4-II.pdf


Immagini, intestazione/pie' pagina,  anteprima di stampa e stampa, testo su piu' colonne, mostra/nascondi caratteri speciali, colori, interruzione di pagina, apici e pedici, sort.

Da Corno: s26 (giustif & grass), s31 (stili), s32 (cut&paste&sort), s33 (liste)
31/3
Non c'e' lezione

7/4, aula 306
Da Morpurgo-Zanababoni: Tipi di porte; dispositivi di ingresso, di uscita, I/O; caratteristiche salienti di periferiche di uso comune Lezione6.

Esercitazione individuale: da Corno s34 (riassunto lezioni precedenti),

il testo
e come deve apparire


14/4
Non c'e' lezione (Laboratorio chiuso)

21/4, aula 306
Da Corno: s35 (tabelle), conversione testo in tabella, spostamento colonne, tasto F8, rotazione immagini, miscellanea (no righello, presentazione non aggiornata), lingua/ortografia, s36, note a pie' pagina, autosave,

Da Morpurgo-Zanababoni: Le reti telematiche: Definizione e finalità, sistema di comunicazione, rappresentazione, scale, topologie, tipi di organizzazione, tecnologie di connessione, canali, dispositivi di rete, standard di comunicazione, l'architettura TCP/IP, Internet. pdf1, pdf2, pdf3, pdf4

Esercitazioni:
da MZ: testo e come deve apparire e la relativa figura (facile)
testo e come deve apparire (mancano le due figure, usare clipart)
testo e come deve apparire (appello Ortottisti di genn. 04)


28/4, aula 306
Da Morpurgo-Zanababoni:Applicazioni internet: World Wide Web (browser, proxy, cookie, applet e javascript, plug-in, organizzazione di un sito, portale, motori di ricerca, intranet, extranet), telnet, posta elettronica, trasferimento di file e software dalla rete.) Lezione 8

completamento esercitazioni lezioni precedenti

5/5, aula 306
prova in itinere di Word (ricordarsi di portare due dischetti a testa)

Excel: inserisci-elimina righe colonee, formattazzione, formattazione condizionale, copia, riferimento assoluto e relativo

12/5,
aula 306
Da Morpurgo-Zanababoni: Rappresentazione dell'informazione non numerica:  Grandezze analogiche e digitali. Campionamento e quantizzazione. Rappresentazione delle immagini. Metodo RGB per la rappresentazione dei colori. Formati e compressione. Cenni alla rappresentazione del suono e dei filmati. Lezione 10


Excel: funzioni (somma, media, se), raggruppa -sgruppa, nascondi, copia valori, copia formato, links

19/5, aula 101
Lezione sospesa causa sciopero dei mezzi di trasporto

26/5, aula 101
Excel, conversione da testo a tabella excel, grafici,Uso di più fogli di lavoro, links

2/6
Festa nazionale

9/6, aula 101
Excel, finestra-blocca-riquardi, stampa. ore 11 prova in itinere di Word (ricordarsi di portare due dischetti a testa), 2nda chance.

16/6, aula 101
Excel, esercitazione





Ortottisti:

I trasparenti del corso sono qui, mentre le esercitazioni sono qui (riferimento bibliografico: Fulvio Corno, URL.)

Lezione del
Programma svolto/da svolgere
Esercitazione Assegnata
4/11
il_pc windows file notepad word
s13 o s14 (esploratore risorse)
6/11
s25 (i/o word) s26 (giustif & grass) s31 (stili) s32 (cut&paste,) s33 (liste), interruzione di pagina
s23 (notepad)
11/11
miscellanea (no righello, presentazione non aggiornata) s34 (riassunto lezioni precedenti),  immagini, intestazione/pie' pagina, lingua/ortografia, anteprima di stampa e stampa, testo su piu' colonne, mostra/nascondi caratteri speciali, colori
finire s34
13/11
esercitazione individuale: il testo e come deve apparire s35 (tabelle), sort
s36 (ripasso)
18/11
esercitazione individuale, tasto F8

20/11
NON C'E LEZIONE il 20/11

25/11
note a pie' pagina, autosave, e tabelle. conversione testo in tabella Excel in a nutshel (parte 1)

27/11
Excel in a nutshell (parte 2) s41 s42 s43 s44 s45 s46 creazione grafici, riferimenti assoluti e relativi, formule, inserimento e eliminazione righe/colonne, navigazione veloce usando CNTR, sort, copia e copia valore, formato-celle-carattere/numero

1/12
conversione da testo a tabella excel, formato-colonna-nascondi/scopri,  F8, esercitazione
dati-aria.xls

non fanno parte del programma: EXCEL: formattazione condizionata, stampa, serie. WORD: rotazione immagini, interlinee, righello, inserimento da foglio EXCEL, indici

16/12
pre-appello. Portare due dischetti (a testa, per sicurezza). ore 9, aula 101 settore didattico