Gli autori

Ai racconti e ai disegni degli alunni di prima e terza media (a.s. 2003/04, 2004/05) dell’ISC “Munari” - Quartiere degli Olmi – Milano, si sono aggiunti (a.s. 2005/06) si sono aggiunti nuovi racconti provenienti da studenti di seconda media dell'ISC "Munari" e della Scuola Media Statale "Vergani" di Novate Milanese.

NEW! Nell'anno scolastico 2006-07 i nuovi contributi arrivano dall'Istituto Comprensivo Franceschi di Trezzano sul Naviglio, che - sotto la guida della prof.ssa Carla Cencini - hanno dato vita alla sezione Poesie e giochi di parole.

Man mano che gli anni passano, ci rendiamo conto che la faccenda sta diventando sempre più interessante. Alcuni contributi sono molto poetici, altri fantasiosi, altri sconnessi, altri ancora semplicemente pazzeschi.
Abbiamo cercato di raggruppare i contributi in un numero limitato di categorie:

a) oggi la scienza (l’osservazione dei fenomeni naturali) ci dice che il mondo (la galassia, l’universo) è così e io ti racconto perché è proprio così - (fondazione mitologica ma antiscientifica dell’oggi scientifico). Li abbiamo chiamati racconti di tipo [A]. A sta per antiscienza.

b) a me è piaciuta un’immagine scientifica e ci voglio scrivere un racconto, senza troppi vincoli. Li abbiamo chiamati racconti di tipo [SF], che sta per scienza fantastica.

c) la scienza ci dice che un tempo il mondo (la galassia, l’universo) era fatto così e io ti racconto che cosa succedeva in quel mondo (galassia, universo). Li abbiamo chiamati racconti di tipo [C], che sta per Cosmicomiche. Torneremo dopo sul significato di questo nome.