Osservatorio Astronomico di Brera
Spazi disponibili per eventi pubblici

Secondo piano

In questa pagina sono riportate informazioni essenziali sugli spazi disponibili per conferenze e altri eventi pubblici al secondo piano dell'Osservatorio Astronomico di Brera (il livello a cui si trova l'ingresso principale dell'Osservatorio), e cioè: l'androne, la galleria degli strumenti storici e l'auletta dei seminari. La disposizione delle stanze è illustrata nella seguente planimetria:

Planimetria del secondo piano dell'Osservatorio Astronomico di Brera

Androne

Androne dell'Osservatorio Astronomico di Brera, visto dalla finestra verso il portone di ingresso della galleria

L'androne si trova in cima alla scalinata che conduce dai corridoi dell'Accademia di Brera (al piano terreno del Palazzo) alla sede dell'Osservatorio Astronomico, a cui si accede attraverso il portone di ingresso (visibile sulla sinistra della fotografia, appena prima delle bandiere).

Dimensioni: 7.8 × 4.7 m

Androne dell'Osservatorio Astronomico di Brera, visto dal portone di ingresso della galleria verso la finestra

Il locale non è riscaldato ed è solo parzialmente isolato dall'esterno, in quanto la scalinata di ingresso (l'apertura visibile al centro della fotografia, alla sinistra della finestra) non è dotata di porte.

Galleria degli strumenti

Galleria degli strumenti storici dell'Osservatorio Astronomico di Brera

Dal portone d'ingresso dell'Osservatorio si accede alla galleria del Museo astronomico, in cui sono esposti gli strumenti scientifici usati dai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Brera nei suoi 250 anni di storia. La galleria funge anche da corridoio di comunicazione con il resto dell'Osservatorio, in quanto ai suoi lati si aprono le porte che conducono alla portineria, ai locali dell'amministrazione, all'auletta dei seminari e alla scala che porta ai piani superiori, dove si trovano gli studi dei ricercatori, la cupola a fiore e la cupola Schiaparelli.

Dimensioni: 39.2 × 4.7 m

Auletta dei seminari

Auletta dei seminari dell'Osservatorio Astronomico di Brera

L'auletta dei seminari è una stanza adibita a lezioni, conferenze e incontri. È dotata di lavagna (tradizionale, di ardesia) e di videoproiettore con relativo schermo motorizzato. Vi si accede da due porte poste circa alla metà della galleria degli strumenti.

Dimensioni: 10.7 × 5.3 m

Capienza: 38 posti (a sedere)

N.B.: Per informazioni sulle modalità di prenotazione rivolgersi a: eventi.oabr@inaf.it