Ricognizione del patrimonio storico moderno dell'Osservatorio Astronomico di Brera
Scheda no. 295

Numero di inventario:
295
Denominazione:
Preselettore National LF10
Dimensioni:
48.5(w) ☓ 37.5(p) ☓ 9(h)
Epoca:
1967 (?)
Costruttore:
National Radio Company (Melrose, Massachusetts, U.S.A.)
Collocazione attuale:
Merate, sottotetto, terzo ripostiglio da sinistra (701)
Fotografie:

Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6 Foto 7

Descrizione:
Ricevitore LF che faceva parte del Centro di Cronometria di Merate: serviva per ricevere i segnali orari che venivano trasmessi da apposite stazioni (a Merate veniva usata spesso la stazione svizzera HBG), al fine di controllare l'andamento degli orologi locali [fonte: Francesco Mazzoleni]

Attorno alle manopole ANTENNA MATCH e SIGNAL PEAK sono segnate a matita delle tacche di riferimento con le indicazioni di alcune sigle di stazioni radio che trasmettono segnali di tempo (e che evidentemente erano usate a Merate):

Sigla Locazione Frequenza (kHz)
MSF Anthorn, UK 60.0
HBG Prangins, Switzerland 75.0
IBF ? ?
FTA Sainte-Assise, France 20.9
DIZ ? ?
WWVB Fort Collins, Colorado, U.S.A. 60.0
DCF Mainflingen (Frankfurt am Main), Germany 77.5
FTH ? ?

Sulla flangia a sinistra del pannello frontale dello strumento è tracciata una X rossa con un pennarello, indicazione che lo strumento è stato disinventariato. Sul retro dello strumento è impresso il numero di serie 92 0414.

Nella stanza dove era conservato il ricevitore è stato trovato anche il suo manuale d'uso originale (vedi bibliografia).

Tra i documenti d'archivio relativi al ricevitore National HRO 500 (vedi scheda 301) si trovano anche l'ordine, la fattura e la bolla di consegna relativi a un preselettore VLF-10 o LF-10, ma il numero di matricola ivi riportato (57016) non corrisponde a quello del presente strumento.

Stato di conservazione:
Abbastanza buono.
Bibliografia:
Note:
POS10A.