Ricognizione del patrimonio storico moderno dell'Osservatorio Astronomico di Brera
Scheda no. 230

Numero di inventario:
230
Denominazione:
CCD Photometrics
Dimensioni:
20.3(d) ☓ 36.5(h)
Epoca:
circa 1986 (?)
Costruttore:
Photometrics Ltd. (Tucson, Arizona, U.S.A.)
Collocazione originaria:
Merate, edificio del telescopio Zeiss, sottocupola (506)
Collocazione attuale:
Brera, galleria degli strumenti (20)
Fotografie:

Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6 Foto 7 Foto 8

Descrizione:
CCD della ditta Photometrics, che è stata una delle prime ditte a commercializzare CCD. Attorno al 1986 erano stato acquistato due CCD identici, uno dall'Osservatorio di Brera e uno dal CNR (IFCTR di Milano). Quello del'Osservatorio di Brera era stato installato a Merate, ed era stato uno dei primi CCD installati in un osservatorio italiano (il primo in assoluto dovrebbe essere quello di Loiano, anch'esso un Photometrics). Questo esemplare è invece lo strumento acquistato dal CNR, che inizialmente era stato installato all'Osservatorio Nazionale di San Pedro Mártir in Messico e poi riportato in Italia e utilizzato a Merate (che questo sia il CCD portato in Messico si deduce dall'etichetta scritta in spagnolo Se le hizo vacio: 22 abril 1992).

Il CCD è montato in un'unità criogenica dewar Photometrics CH210 che doveva essere rifornita di azoto liquido una volta ogni settimana od ogni 15 giorni.

Stato di conservazione:
Buono.
Note:
Specificare meglio la storia dei due CCD e del Messico. Qual'è il modello del CCD e la sua risoluzione? Esistono manuali? Dov'è il CCD gemello?