Ricognizione del patrimonio storico moderno dell'Osservatorio Astronomico di Brera
Scheda no. 138

Numero di inventario:
138
Denominazione:
Viti del telescopio di Amici
Dimensioni:
(vedi foto)
Collocazione attuale:
Brera, aula per seminari nel corridoio d'ingresso
Fotografie:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Descrizione:
Pacco che contiene una busta in cui sono poste sette viti da legno. Il pacco è chiuso da una striscia di carta adesiva recante la scritta TELESCOPIO DI AMICI. Sulla busta è scritto: TELESCOPIO PICCOLO AMICI / VITI / parte in mezzo / superiore / Della Base ed è disegnato uno schema che indica la posizione delle viti sullo strumento.

Le viti erano state consegnate a Gellera quando l'ARASS (verso il 1995) stava restaurando il telescopio riflettore di Gualtieri, ma non erano state utilizzate ed erano state quindi restituite all'Osservatorio, analogamente a quanto era successo con il materiale descritto alla scheda 95 e alla scheda 140. La scritta TELESCOPIO PICCOLO AMICI in alto sulla busta è di pugno di Gellera, mentre il resto della scritta e i disegni non lo sono [fonte: Domenico Gellera].

La denominazione telescopio piccolo di Amici deriva dal fatto che all'epoca si pensava che anche il tubo ottagonale in legno esposto nella galleria degli strumenti di Brera fosse parte di un telescopio di Amici, per cui si distingueva tra un telescopio di Amici "grande" (il tubo ottagonale, che oggi si sa essere del riflettore di Gualtieri) e un telescopio di Amici "piccolo" (il vero telescopio di Amici, oggi perduto). Vedi anche quanto riportato alla scheda 167.

Stato di conservazione:
Abbastanza buono/cattivo (alcune viti sono arrugginite, una è deformata).
Note:
Aggiungere bibliografia.