Torna all'inizio Seguire l'evento da Brera


L'8 giugno, in occasione del transito di Venere sul Sole, il pubblico ha potuto accedere gratuitamente, alla sede di Brera dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

L'iniziativa venusiana ha avuto buon successo: avevamo predisposto 5 turni di 35 persone su prenotazione, con un numero massimo di visitatori attesi pari a circa 200. In realta' la registrazione ha mappato solo parte dei visitatori, il cui numero complessivo è stimabile in circa 400, con una punta di circa 100 presenze tra le 12 e le 13.

Grazie alla sponsorizzazione della ditta Miotti, è stato possibile osservare il transito attraverso alcuni telescopi dislocati sui tetti dell'Osservatorio.
Nella Cupola a Fiore si è potuto seguire in diretta su un grande schermo il passaggio di Venere sul disco solare osservata con il telescopio Ruths della sede di Merate; le immagini acquisite dai nostri strumenti sono disponibili in rete in questo sito.
È stato anche possibile vedere le immagini del fenomeno registrate da vari osservatori italiani e internazionali, resi accessibili attraverso internet.
Per informazioni più dettagliate consultate la locandina dell'evento (pdf).

Al successo dell'iniziativa hanno naturalmente contribuito in molti, ma occorre ringraziare in modo specifico Simona Romaniello, Francesca Cavallotti (che e' stata al sole per 4 ore di fila) e ai 4 impavidi stagisti: Annalisa, Elisa, Andrea e Stefano,che si sono trovati proiettati dalle scuole superiori - terminate appena sabato - in una torre impazzita per Venere e l'afflusso di pubblico. Sono stati fondamentali.

Un grazie di cuore a Cristina Bernasconi, che ci ha dato molto supporto spirituale e ad Angela Iovino che, transitando si è trattenuta a lungo con le varie persone che transitavano per il transito.

Angelo e Luca si sono occupati delle vendite dei gadgets: grazie mille anche a loro!

Il POE-Brera

Foto dell'evento di Brera

                              Cliccare per accedere alle pagine di foto   

pagina 1 pagina 2