La forza di gravità
Tanto tempo fa, i saggi e i sacerdoti provarono a dare una spiegazione all’impossibilità da parte degli uomini di volare. All’inizio pensavano che ciò fosse dovuto al fatto che gli uomini non avevano le ali come invece gli uccelli.
Un giorno, un sacerdote ipotizzò che magari c’era qualcuno che, dall’alto, tratteneva gli uomini a terra. Allora il sacerdote inventò la seguente storia: in un tempo sconosciuto, quando la terra era ancora poco abitata, due fratelli decisero di fare una gara per stabilire chi tra di loro soffiava più forte dell’altro. Così, uno dei due raggiunse il punto più a Nord e l’altro il punto più a Sud del pianeta. A quel punto, presero a soffiare più forte che potevano. Entrambi soffiavano a pieni polmoni e mai nessuno dei due riusciva a prevalere sull’altro.
Ed è così che, secondo questo mito inventato dal sacerdote e tramandato a voce per secoli e secoli, è nata la forza di gravità.

Marco Fiorenza

[Scarica il file PDF]

[Chiudi]