Come fu creato il Sole
Secondo gli scienziati, il Sole nacque in seguito alla gigantesca esplosione avvenuta all’alba dei tempi e da cui fu generato l’universo. Da questa esplosione, pian piano, nacquero stelle e pianeti. Il Sole è una stella; ma per noi è più semplicemente una palla di fuoco. Ora vi racconto qual è la vera storia del Sole.
Quando il mondo non era ancora popolato come oggi, sulla Terra vivevano dei popoli primitivi, detti “Indigeni”. Durante quel periodo, gli Indigeni scoprirono una nuova tribù. Per un primo periodo le due tribù ebbero rapporti di amicizia ma, dopo aver scoperto una terra stupenda con laghi, alberi di frutta e tranquillità, le due tribù iniziarono a litigare. La prima tribù decise: “Faremo una guerra. Chi vincerà prenderà possesso di questa terra!”. Così, iniziarono a prepararsi; però, non avendo strumenti per attaccare e per difendersi, decisero di inventare quelli che noi oggi chiamiamo archi e frecce. Gli archi furono costruiti con un legno ben robusto, un po’ piegato e una cordicella messa in orizzontale in modo da poter tirare le frecce. Le frecce invece furono costruite con un lungo e robusto bastone con la punta levigata da loro. Però non erano soddisfatti. Allora decisero di infuocare le punte delle frecce. Fatto questo, iniziarono la guerra.
La prima tribù attaccò con arco e frecce infuocate e la seconda rispose ugualmente. Dopo un po’ di tempo, la tribù iniziale lanciò l’ultima freccia che era la più grande e la più infuocata; ma, sfortunatamente, la freccia sbagliò rotta e si diresse verso il cielo, attraversò la Terra e andò a colpire una stella allora sconosciuta. La freccia sprigionò il fuoco a tal punto da incendiare la stella, che prese il nome di Sole. Il Sole ora illumina la Terra ma, siccome prima il Sole non c’era, da dove proveniva la luce? E’ semplice: prima del Sole c’era un pianeta infuocato (di nome Luce) che illuminava la Terra. Ma la freccia passò attraverso Luce, spegnendola. Ecco perché il Sole è l’unica stella a far luce sulla Terra. Dobbiamo ringraziare gli Indigeni!

Chiara Ciani

[Scarica il file PDF]

[Chiudi]